NUNTIUM  NOVITATUM
ISSN 2307-8227
Officialis nuntium Institutum privatum
" Verein zur Förderung der Forschung "  Societas ad scientiam promovendam Mare Nostrum e.V.


VFF-Logo-B

PRESSE MITTEILUNG
PRESS RELEASE
COMUNICATO STAMPA



Italia
Versione Lingua Italiana



2017-16

21.11.2017


 Absit invidia verbo

Latin-inscription
absit invidia verbo


Non possiamo esimerci da non esternare un forte dissenso sulle svariate e fin troppo colorite modalità di espressione linguistico grammaticali che si rilevano in quasi la totalità dei forum e social networks ove vengono trattati a vario livello temi di interesse pubblico.

Oltre ad avere denotato un continuo "fuori tema" nelle discussioni e la deriva su argomenti anche se collaterali ma non totalmente inerenti all'oggetto dei vari articoli, ci domandiamo quale possa essere il fine di tali discussioni che denotano un comune denominatore di aggressività verbale latente.

Tralasciamo qualsiasi considerazione sulle colorite dissertazioni su argomenti di vario genere che a nostro avviso risultano ovviamente totalmente fuori luogo ed inopportuni .


Il detto latino " absit invidia verbo ", che Tito livo ha inserito nel Ab Urbe condita (IX.19.15), necessiterebbe di maggiore rispetto, perchè l'uso di epitaffi o velate forme di offese proferite verso persona, non contribuisce in nessun modo a chiarire le rispettive posizioni e non permette di svolgere un dialogo paritetico fra le parti.

Chiunque, sia chi giustamente risulti essere critico nei confronti delle diverse opinioni di terzi, dovrebbe sempre ed obbligatoriamente, astenersi da qualsiasi tipo di polemica e dall'uso di forme veementi di critiche, che denotano nella maggioranza dei casi una endemica carenza di concrete proposte risolutive e/o prove documentali che possano confermare le affermazioni di ciascun utente che partecipa a tali forum.

Qualsiasi congettura, di carattere soggettivo, favorisce il diffondersi di opinioni non obiettive e di conseguenza condizionare l'opinione pubblica ad interpretare non correttamente la realtà dei fatti, con equivoci e malintesi.  

Chiunque potrá convenire che una rappresentazione alterata di una qualsiasi realtà e/o vicenda, suscita nella opinione pubblica una realtà manipolata, pertanto una falsa-verità !


CLSD Legal Department - November 2017
VFF Institute Mare Nostrum e.V. - Österreich

HOME CONTACT

                   VFF Institute “ Mare Nostrum “ e.V. ®   Alle Rechte vorbehalten  ©  ( Österreich )